ZERA Talk

Un Web Talk alla scoperta di nuove prospettive su Arte e Cultura; un modo diverso di conoscere e scoprire il patrimonio storico culturale del territorio. 

Il progetto si declina in due linee di contenuti:

  • ZERA Talk LIVE - talk show dai luoghi della cultura e dell'arte.
  • ZERA Talk TIPS una serie di pillole video con curiosità e suggerimenti per scoprire storie, arte e bellezza.

Il format proposto da ZERA TALK vuole veicolare contenuti con un alto valore artistico e culturale, attraverso un dialogo leggero che possa raggiungere tutti: l’arte non è elitaria, può giungere a molti, e “dare a molti è un bene” (per riprendere le parole stesse di Dante).

Il progetto è tra le eccellenze sostenute dal Comune di Firenze all'interno di Inverno Fiorentino e  Feel Florence.

 

Le riprese e la post-produzione sono a cura della Bunker Filmeccellenza nella creazione di contenuti digitali.

 

ZERA TALK vuole essere un supporto innovativo alle attività dei più importanti luoghi della cultura, creando nuove modalità di conoscenza e fruizione dell'arte attraverso l'utilizzo di strumenti digitali. Il progetto nasce dal desiderio di raccontare come l’arte possa essere uno strumento per rendere manifesta la bellezza e permettere a ciascuno di fruirne. 


ZERA Talk LIVE Puntata #1

Giovedì 17 Dicembre 2020 ore 18 sulla pagina Facebook di ZERA, la prima puntata in diretta streaming, dal Museo Casa di Dante. Un luogo temporaneamente chiuso al pubblico che rinasce nel racconto di ospiti e artisti. Andrea Bruni conduce un viaggio alla scoperta di curiosità e bellezza. Ospiti: Tullia Carlino Hautmann, Alessia De Rosa, Cristian Sarchi, Luisa Del Campana e i responsabili dell'azienda ETT che ha curato l'allestimento multimediale del museo. L'occasione è il contesto giusto per presentare anche alcune letture dal progetto Ascosa Veritade una performance teatrale che mescolerà gli attori di ZERA alle opere della pittrice Luisa Del Campana. Location della rappresentazione, prevista nell'estate 2021 in occasione del settecentenario della morte del sommo poeta, sarà la suggestiva piazzetta antistante il bellissimo Museo Casa di Dante.

ZERA Talk LIVE Puntata #2

Venerdì 22 Gennaio 2021 ore 14 sulla pagina Facebook di ZERA, la seconda puntata in diretta streaming, dal Vecchio Conventino. Un luogo che accoglie artisti e artigiani, che con la loro arte continuano a produrre "pezzi unici". Andrea Bruni conduce una camminata culturale alla scoperta di curiosità e bellezza. Ospiti Elisa Guidi (ARTEX), Alessia De Rosa, Daniela Grigoli, e alcuni dei protagonisti di questo magico luogo: Beatrice Ceroni, Silvia Logi, Lorenzo Galgani, Mieke Verbert, Francesca Grevi. Ognuno racconterà un po' della sua storia, come ha capito di volersi dedicare a questo lavoro. 

ZERA Talk LIVE Puntata #3

Venerdì 12 Febbraio 2021 ore 11.30, sulla pagina Facebook di ZERA, la terza puntata in diretta streaming dall'Istituto degli Innocenti di Firenze, una delle più antiche istituzioni italiane dedicate alla tutela dell’infanzia: accoglienza, responsabilità e cultura sono i valori che hanno caratterizzato la sua storia e che ancora oggi sono alla base delle molteplici attività di questo complesso luogo. Andrea Bruni conduce una camminata culturale alla scoperta di curiosità e bellezza, accompagnato dalla guida turistica Daniela Grigoli. Ospiti: Maria Grazia Giuffrida (Presidente dell’Istituto degli Innocenti), Giovanni Palumbo (Direttore Generale dell’Istituto degli Innocenti), Arabella Natalini (Direttrice Scientifica del Museo degli Innocenti); Sandra Balsimelli e Marinella Veltroni; e gli artisti Simone Frasca, Alessia De Rosa, Marco Gallenga. 


Con il CONTRIBUTO di


Con il sostegno di