corpo che parla - l'Ascolto

L'arte nasce dall'urgenza di esprimere il proprio sentire. Il sentire nasce dal corpo. In una vita che troppo spesso fa tacere il corpo, diventa difficile recuperare le sue potenzialità. Il corpo ha una storia da raccontare, espressività da utilizzare, sfumature nascoste, il corpo ha la necessità di parlare.

In questo stage vogliamo fornire alcuni spunti per iniziare a considerare il nostro corpo come punto di partenza per l'arte teatrale. Non solo strumento di espressività al servizio di un testo, ma protagonista nella creatività di una performance teatrale.

Attraverso l'analisi e la sperimentazione del movimento ed esercizi per l'ascolto del proprio sentire, si vuole risvegliare l'attenzione verso quel pozzo infinito di immagini ed intuizioni che sono cristallizzate nella materia densa del nostro corpo, spesso imprigionate per paura, per facilitarne la loro liberazione ed espressione in un atto creativo. Un viaggio che parte dall’ascolto profondo del proprio corpo per riscoprirne e recuperarne le potenzialità creative.

È un percorso non solo per attori, ma per chiunque abbia voglia e urgenza di riappropriarsi di una parte di se stesso.

 

Il corso si sviluppa in 6 incontri di 2 ore e mezzo ciascuno.

 

Condotto da  Alessia De Rosa e Sandra Balsimelli