La poetica dello sfogo

"Lo sfogo è la naturale fuoriuscita del prigioniero che nutriamo, che non ha più fame, se non di libertà, di respiro."

 

Come avere la giusta cura di ogni parte di noi stessi? Come trasformare una reazione a volte violenta, slabbrata, stropicciata o inconsulta, in qualcosa che sia fruibile ed utile ad un pubblico? Come riuscire a trasformare una tempesta interiore?

Andrea Bruni e Alessia De Rosa, coppia di professionisti della formazione teatrale, hanno studiato questo percorso ricco e profondo, sulla base delle loro ultime collaborazioni. Dalla loro diversità sono nate messe in scena di forte impatto emotivo, che alternano e coniugano leggerezza e profondità in un flusso emozionale stupefacente ("Spazi", "Quelle strane frequenze del cuore", "Desmond", "L'uomo che piantava gli Alberi").

Un'occasione per partecipare in prima persona al processo creativo e catartico di due artisti che propongono da anni un modo di fare teatro originale e accurato. Una ricerca sull'evoluzione personale, sull'accoglienza di sé, rigorosa e non superficiale che affonda le radici in un'esperienza concreta e pluriennale., che ha spiazzato per la ricchezza e la varietà dei generi proposti, alternando il teatro di narrazione alla commedia, il dramma al racconto comico, il teatro danza al libero flusso emotivo. Nessun genere espressivo verrà scartato durante questo percorso, per trovare insieme il seme che possa far germogliare il proprio punto di svolta, di consapevolezza.

Raccontare se stessi e quello che ribolle sotto lo strato di convenzioni e regole, sotto il continuo flusso di coscienza, sotto l'alternarsi incessante di pensieri e giudizi. 

 

Il percorso si sviluppa in 7 lezioni  (di 2 ore e mezzo circa) e si conclude con una performance finale aperta al pubblico.