monologo comico: un viaggio da ME a IO

Il percorso è composto da una serie di inconti più una lezione spettacolo finale, nella quale i partecipanti porteranno in scena un monologo originale scritto insieme all'insegnante.

Duranti gli incontri saranno indagate le particolari necessità espressive del Monologo Comico, che a differenza di altre forme teatrali è la più legata alla crescita e alla liberazione della persona. Attraverso lo studio della respirazione e della gestualità consapevole e inconsapevole, gli allievi si ritroveranno in un'atmosfera serena e collaborativa scoprendo in maniera naturale la loro natura comica.

Le lezioni useranno strumenti didattici affinati da Bruni in una carriera quasi ventennale. Accanto ad esercizi puramente teatrali saranno introdotti anche momenti meditativi e di potenziamento dell'immaginazione. Un percorso teatrale adatto sia ai principianti in cerca di stimoli e scoperte, sia per praticanti esperti in ascolto delle novità e di un nuovo approccio al palco. Il metodo didattico di Bruni, in continuo aggiornamento, è stato denominato efficacemente "Palco Libera Tutti!"

A chi ti riferisci di preciso quando dici ME e quando dici IO? E se ME fosse molto più piccolo e circoscritto di IO? Come si fa a stanarlo questo ME, questa maschera che ti sei costruito e porti in giro? Come si può fare a conoscerne le differenze, gli spazi ed integrarli? E se il ponte che collega tutto fosse una risata beffarda e irriverente? Se fosse il racconto che fai di te stesso? E se questo racconto facesse molto ridere?

Queste sono domande, le risposte le sa il PALCO.

 

Il corso si sviluppa in 8 incontri di 2 ore circa ciascuno, più una lezione spettacolo finale aperta al pubblico.

 

Condotto da Andrea Bruni